On wordle

venerdì 22 maggio 2009

Ercolano: tra passato, presente e futuro (D. de Kerckhove)

"Intelligenza connettiva" di Derrick de Kerckhove
Il "MAV di Ercolano
Il fascino del viaggio virtuale nel tempo e nello spazio

Com'è piccolo il mondo.... direi connettivo!
Derrick de Kerckhove e l'intelligenza connettiva alla base del MAV di Ercolano. L'intelligenza connettiva dà la possibilità di condividere pensiero, idee, progetti e il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano ripropone la condivisione di una Storia mostrata, vissuta e non solo raccontata da un testo o da altro supporto, ma sempre distante. "Tu, anche col tuo essere corporeo, nella Storia". La Storia che ti avvolge e ti coinvolge, che fa leva non solo sull'intelligenza cognitiva ma su quella corporeo-cinestetica.
Si parte proprio dall'esperienza del corpo scomposto dalla luce e si passa ai nomi e volti di antichi abitanti, si "vive" l'esperienza degli scavi secondo le tecniche borboniche (non certo mirate all'arte ), i cunicoli, i mosaici che si rispolverano con le mani, l'acqua che si muove al movimento delle mani, la riproduzione del ritrovamento della villa dei Papiri. Incredibile... ti senti l'acqua addosso e il freddo sulla pelle.
Poi si oltrepassa la "fogscreen", la nube che carbonizzò all'istante gli abitanti di Ercolano, ed eccoci magicamente proiettati indietro di 2000 anni.
Si ammirano i panorami virtuali di Capri (Villa Jovis), di Ercolano, Pompei, la Villa dei Papiri.
Altra sorpresa che ci colpisce molto: BAIA SOMMERSA, che riproducemmo l'anno scorso in Scuola3d nell'ambito del progetto Geolandia.



Poi ci sono l'archeologia subacquea, l'holoscreen, il cave, la cassaforte dei gioielli con gli ologrammi, la biblioteca.

Io sono passata e ripassata per ascoltare le voci di richiamo mentre ai lati passavano soldati, cittadini, donne: suggestivo.
Poi c'è il tavolo interattivo, segue il leggìo anch'esso consultabile attraverso una sorta di touchscreen con visualizzazione sul pannello di fronte.
Bello l'effetto della fontana e del vapore che si smaterializza al passaggio delle mani.
ME-RA-VI-GLIO-SO! Finalmente non ho bisogno di andare a Londra per vedere una meraviglia del genere: ora è a pochi passi da casa mia! E ci potete tornare anche voi! Ci hanno accompagnato Mena e Pasquale (ATA) e il signor Costantino (CS) e sono rimasti assolutamente colpiti anche loro.

Insomma, se è vero che a "Il Mattino" ci hanno aspettato invano e abbiamo dovuta mandarla giù, Ercolano ci ha ripagati con un sogno... di quasi Estate. Il sogno di aver sperimentato la corporeità del virtuale a conclusione della nostra esperienza in Scuola3d. Forse è proprio vera quella frase "Di solito ognuno è dove dovrebbe essere".

Qui potete vedere il tutto e venite anche voi!!! :)

Qui il TG1

Qui il video ufficiale

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao siamo Salvatore e Orlando e vogliamo dire che il MAV è stato bellissimo da vedere.Poi,tutti noi,siamo andati in visita guidata a vedere una città storica di Roma, cioè Ercolano. Ciao da SALVATORE e Orlando

Anonimo ha detto...

Ciao,siamo Mario,Rosaria,Teresa e Chiara.
Per noi vedere il Mav è stata un' emozione fantastica.
C'erano molte cose davvero divertenti,soprattutto i mosaici,dove bisognava agitare la mano per farlo muovere,o per scoprirlo.
Ora abbiamo scoperto che Derrick de Kerchove, ha contribuito alla realizzazione del Museo archeologico virtuale.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Ciao, siamo Paolo, Salpio e Vivi.
Ci è piaciuto molto il MAV (Museo archeologico virtuale) quando abbiamo visto il pannello che quando passavi la mano usciva un mosaico e quando stavi su un tipo di vetro vedevi un altro mosaico ti muovevi e anche il mosaico si muoveva, poi all inizio c'era un pannello che se ti muovevi usciva il tuo corpo un blu cioè che era un corpo virtuale.
Dopo un po' Arianna ci ha fatto vedere un video virtuale che raffigurava il Vesuvio in eruzione e quando veniva il maremoto da un tipo di ventilatore uscivano delle goccie d'acqua piccolissime che ci andavano addosso.
Abbiamo sentito tantissime emozioni soprattutto un po' di paura quando camminavamo nel buio.
Cordiali saluti da Paolo, Salpio e Vivi.

Anonimo ha detto...

Ciao maestra sono eddy,mi è piacuto di più andare sotto la nuvola che ha colpito ercolano,ma anche quel tipo di lago quando noi abbiamo mosso le mani e l'acqua si muoveve sempre più forte.CIAOO

Anonimo ha detto...

Ciao siamo Giosuè,Francesco e Giuseppe.
E' stato bellissimo vedere il viaggio virtuale di Ercolano.
E' stato bello anche quando abbiamo domandato a un' inglese.
E' stato bello e divertente quando abbiamo visto il viso delle persone che girava e ci parlava.
E' stato bello anche quando Arianna ci ha fatto vedere il libro interattivo.
Bello è stato anche quando abbiamo visto i gioielli a ologrammi che uscivano dalla cassaforte.
E'stato bello quando c'è stata l'eruzione a villa dei Papiri, l'acqua ci arrivava a dosso.
E' stupefacente il fatto che i mosaci coperti che si scoprivano con il palmo della mano.
Bellissimo era anche il tavolo interattivo che cliccando sulle parole usciva la spiegazione.
Bellissimo è stata anche la cascate di parole che si univano ma purtroppo si è incantato.
E' stata un emozione di estremissima felicità.
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allaaaaa prossimaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao siamo Riccardo e Vincenzo,
dopo la parte storica siamo entrati nella parte virtuale, cioè il MAV(Museo Archeologico Virtuale).
Siamo entrati in un mondo in cui le vicende del passato si mischiano con l'avanzatissima tecnologia del presente dove ogni gesto è fatale. Si riusciva addirittura a ripulire un antico mosaico.
Questa esperienza è stata indimenticabile soprattutto quando siamo passati attraverso la nuvola che distrusse Ercolano.
Ciao da Vincenzo e Riccardo!!!;-)

Anonimo ha detto...

Ciao siamo Letizia e Giovanna è stato molto bello vedere il museo archeologico di Ercolano (MAV) a noi è piaciuto molto, infatti Arianna ci ha fatto vedere il tavolo interattivo, la lava dove passavamo dentro. Ciao.

Anonimo ha detto...

Siamo GIULIA, GINA e CARMELA e vogliamo dire che il giro virtuale è stato fantastico quando siamo passati sotto la nube virtuale che ha colpito Ercolano è stato molto emozionante anche quando abbiamo sfogliato un libro con le dita insomma ci siamo divertite e abbiamo realizzato i nostri sogni.
ciaooooooooooooooo!!!!!!!

eddafly ha detto...

Sono felice che siate felici! :)))
Però a me "Il Mattino" non me scenne e nun me scenne.
Aspetto al varco l'anno prossimo.