On wordle

venerdì 22 maggio 2009

Ercolano: il passato



Ieri, 21/5/2009 la classe 5^A e la classe 5^B si sono recate in visita guidata presso gli scavi archeologici di Ercolano, splendido gioiello, sito molto curato, posto su più livelli e a cui si accede attraverso un tunnel scavato nella colata lavica.
Il panorama è splendido, la visuale unica.
La parte antica è stata veramente entusiasmante: il senso del riconoscimento è alla base della visita guidata, che così si pone come effettiva verifica di quanto appreso con modalità diverse (cartaceo, documentale, tecnologico, ...).
Nostra accompagnatrice la dottoressa Castiglia, che ringraziamo ulteriormente per la disponibilità e la competenza professionale, la pazienza e la simpatia.

Ecco l'articolo di Vincenzo, mediante scansione di Gaetano e Francesco, in missione stamane nel lab. informatico mentre noi si era in lab. classe

Di seguito i video realizzati con scatti collettivi con passaggi da fotocamere a pendrives infine approdati sulla mia (la seconda parte della missione di stamane, che pulci staordinarie :)




9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, maestra siamo Vivi e Paolo.
Abbiamo visto i video delle foto che avete fatto tu Gaetano e Francesco, io (Paolo) ho visto un muro che sembrava un' aquila senza testa. A me (Vivi) è piaciuto molto passeggiare attraverso i resti di Ercolano e di camminare sulle strade dove 2000 anni fa hanno camminato le persone che vivevano ad Ercolano.
Quando abbiamo visto i resti di Ercoloano abbiamo sentito molte emozioni tranne quando abbiamo camminato sotto al sole!!
Cordiali saluti da Paolo e Vivi:):).

Anonimo ha detto...

Ciao, siamo Giosuè, Francesco e Giuseppe.
Gli scavi sono bellissimi e siamo molto emozionati.
Abbiamo sudato per il caldo che faceva, ma alla fine è stata un'esperienza straordinaria.
E' stato bello perchè noi abbiamo camminato sulle strade su cui camminavano le persone di
2000 anni fa.
E' stato bello vedere tutte le case in cui vivevano le persone di 2000 anni fa. Poi è stato bello vedere la porta rimasta in legno carbonizzato che è una testimonianza delle persone.
Ciaoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao maestra sono eddy,ho visto i video e sono molto emozionanti come quando siamo andati a ercolano ,ho toccato i muri, le pareti, le strade e sembrava come se camminassero i carri e le persone. Ma le strade erano strette. "CIAOOO"

Anonimo ha detto...

Siamo Rosaria,Mario,Teresa e Chiara,
ci è piaciuta molto la parte storica,perchè ci sembrava di andare di 2000 anni indietro nel tempo,inoltre ci sembrava di vedere gli antichi cittadini Romani, perchè abbiamo visto in che condizioni vivevano ed eravamo molto emozionati perchè c'era persino la porta a soffietto solo che era carbonizzata e quando la toccavamo, immaginavamo che vicino a noi c'erano i cittadini di Ercolano.

Anonimo ha detto...

Ciao siamo Letizia, Giulia e Giovanna vogliamo dire che Ercolano nelle foto è molto bello ma vederlo dal vivo è un' emozione che non si dimentoca mai, infatti quando camminavamo sulle strade romane sembrava che dietro di noi camminassero gli antichi carri romani. Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao siamo Riccardo e Vincenzo,
vogliamo descrivere quello che era di un'antica città:Ercolano.
Quando siamo andati in visita guidata abbiamo costatato quello che ci rimane del nostro passato, è stato stupefacente, resti di: palazzi antichi, teatri, terme, domus, insulae e strade antiche. Questo viaggio che ci riporta indietro di 2000 anni ci fa vedere dal vivo quello che un tempo era la vita comune e, chiudendo gli occhi, si riesce a vedere la gente che passeggiava e che andandosene ci lascia quello che rimane 2000 anni dopo. Questa esperienza è stata maqnifica.
Ciao da Vincenzo e Riccardo!!;-)

Anonimo ha detto...

Ciao maestra siamo Carmela e Domy,
vogliamo dire che la gita ad Ercolano è stata meravigliosa e
abbiamo passeggiato per i resti dell'antica Ercolano dove 2000 anni fa passeggiavano persone che erano i nostri antenati, dove ridevano, scherzavano e parlavano...
La nostra emozione è stata fortissima.
Erano tutte domus e questo è la cosa che ci ha colpiti di più.
Cordiali saluti da Carmela e Domy!

Anonimo ha detto...

Ciao maestra sono Salpio,
voglio dire che il nostro viaggio ad Ercolano è stato molto emozionante perchè come ha detto l'altro Salvatore sarebbe bello che ci fossero ancora persone che viaggiano ,giocano, si divertono; anche come ha detto la maestra abbiamo toccato mura,case di 2000 anni è una cosa che non si vede tutti i giorni, una cosa incredibile, spettacolare è stato stupefacente, in quel momento mi sono elettrizzato e o pensato una "cosa" di 2000 anni e chi non lo ha visto mai quando poi sono andato a casa tutto felice l'ho detto ha tutti: a mamma, papà a tutta la mia famiglia. Ciao dalla tua pulce :)))

Anonimo ha detto...

Ciao sono Salvatore.
Vorrei dire che e stato bello vedere la città di Ercolano camminare vicino e case di 2000 anni fa.Ciaoooo!!!