Sono passati 17 anni, ma è sempre oggi
L'astrazione di fare il proprio dovere
Il giudice Falcone, il giudice Morvillo e 3 uomini della scorta morti a Capaci
In questa foto c'è tutto
23 Maggio 1992
E chi lo dimentica più? Aveva ragione Saverio Lodato, quando nell'aggiornamento (oggi siamo a "30 anni di mafia")del suo libro "Dieci anni di mafia" parla del senso di sgomento che provammo tutti alla notizia. Lui no, lui non l'avrebbero toccato, impossibile. Li avrebbero azzannati, gli Italiani onesti intendo.
Anche lui, soprattutto lui.
Quando nella terra infidelia c'è la palude, invece, muore proprio chi palude non vuole essere.
E per palude non intendo il delinquente conclamato, no, intendo chi non vede, non sente, non parla, non pensa, non é ma ha e vuole vivere tranquillo. Non è vivere tranquillo è non vivere.
Tutti noi siamo palude se non puntiamo i piedi quando si vuole passeggiare su un nostro diritto. Però lo siamo anche quando non vogliamo farci carico dei nostri doveri. Ieri Franci ha detto una cosa molto bella: preferisco il periodo della Res publica romana perchè era fatta di idee e di esempi.
Voi siete il futuro, noi viviamo in un'altra palude, ma voi non siate palude, siate persone, cittadini consapevoli dei diritti e dei doveri, senza cercare scappatoie: non portano da nessuna parte di buono.
Voi siete il futuro, noi viviamo in un'altra palude, ma voi non siate palude, siate persone, cittadini consapevoli dei diritti e dei doveri, senza cercare scappatoie: non portano da nessuna parte di buono.
Io ho fiducia in voi.
2 commenti:
Maestra io credo se ci siano ancora PAOLO BORSELINO... Maestra io credo se ci siano ancora PAOLO BORSELINO e GIOVANNI FALCONE noi dalla mafia ci saremmo sbarazzati però sono stati uccisi, infatti io misono visto il film e sono stati uccisi crudelemente perchè vorrei far capire ai ladri che il mondo si puo cambiare. Maestra lo dico cosi perche adesso ci vuole questa parola cambiare anche senza soldi.Ciaoooooooooo da Gaetano
Amore, sono d'accordo con te, però ognuno di noi può cambiare e far cambiare, non dobbiamo aspettare un altro che lo faccia al posto nostro.
Perchè un altro aspetta noi :)))
Posta un commento