On wordle

venerdì 6 marzo 2009

Scoop... scoop: ancora proverbi regionali


I proverbi del Nord Italia
LA CLASSE 5^A: I NUOVI PROVERBI REGIONALI

Vai con Sardegna, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia

Su podOmatic le registrazioni delle "pulci" della classe 5^A di alcuni proverbi in dialetto sardo, piemontese, valdostano, lombardo.

Ci è risultato un po' difficile la pronuncia di quelli piemontesi e lombardi, ma anche sardi e valdostani, forse perchè nel dialetto napoletano tendiamo a rafforzare le consonanti e ad essere molto sibilanti, non saprei.

In ogni caso ci abbiamo provato, insieme, anche perchè in questo caso non ne so più di loro. Certo si poteva ascoltare qualche registrazione, ma sarebbe stato imitare (se non scimmiottare), allora meglio dirla come sappiamo perchè non è l'esattezza della pronuncia la motivazione, ma la voglia di aprirsi ad altro.

In più, dato che Salpio ha realizzato una sua delicatissima rappresentazione del lago di Como, abbiamo pensato di accompagnarlo con l'incipit dei "Promessi Sposi" e Ric è meraviglioso. (è proprio nella barra laterale :)

ps. no, no, siete meravigliosi tutti con il vostro impegno e la vostra collaborazione SMACK SMACK SMACK



11 commenti:

Anonimo ha detto...

Maestra ho visto i nuovi proverbi e sono andato a dare un'occhiata anche a quelli che abbiamo fatto in passato, sono bellissimi i proverbi. Anche se noi siamo di una regione diversa è bello sapere che noi abbiamo registrato proverbi di altre regioni così arrichiamo il nostro linguaggio non solo con il nostro dialetto nostro ma anche con il dialetto di altre regioni. Io penso che questo progetto del podomatic sia molto importante per la nostra vita sociale, perchè, per esempio una persona della Lombardia, vedendo che noi ci sforziamo a parlare il loro dialetto,credo che si sforzino anche di parlare il nostro dialetto e quindi è bellissimo sapere che sappiamo entrambi le abitudini e i dialetti, poi, con il progetto "alla scoperta delle regioni d'Italia" noi possiamo conoscere gli aspetti morfologici, economici, culturali, gastronomici, folkloristici, artistici ecc... e poi noi non dobbiamo essere chiusi solo nella nostra regione ma dobbiamo stabilire i pregi e i difetti di ogni regione, insomma, con questo progetto impariamo mentre ci divertiamo a disegnare e a registrare.
Ciao da Francesco :):):):):)

eddafly ha detto...

Non mi chiedo più perché vi stimo... é per questo vostro comprendere oltre

ps. Lo sai? La maestra Giusy ed io siamo rimaste quasi fino alle 3.00 dalle tue parti eh eh

ps. ps. mentre voi ve la spassate a creare il racconto giallo, io sto caricando la Valle d'Aosta

A bientot (per essere in tema eh eh... credo significhi "a presto")

Anonimo ha detto...

Ciao,
sono Riccardo,mia madre ha sentito i proverbi e anch me.Ne è rimasta stupefatta talmente tento...che li vuole sentire di nuovo!Adesso il pc è scarico quindi ti faccio sapere dopo.
Ciao!

Anonimo ha detto...

Maestra,ho visto da poco i nuovi proverbi che abbiamo registrato.
Comunque sono pienamente d'accordo con Francesco:il podomatic è molto importante perchè ci fa conoscere i dialetti delle altri regioni.
Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

siamo tracy e teresa ci molto impegnati a disegnare paesaggi, monumenti.ecc.e ci siamo divertiti quando abbiamo registrato proverbi in:sardo,piemontese.ecc.




CORDIALI SALUTI
TRACY TERESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO CIAO

Anonimo ha detto...

Ciao siamo Giosuè e Domenico,vogliamo dire che siamo andati a vedere i proverbi Sardi, Piemontesi e Lombardi.
Sono stati molto divertenti sentirli e belli, e siamo chiaramente d' accordo con Francesco cioè di arricchire il nostro linguaggio.
Cordiali saluti da Domy e Giosu.

Anonimo ha detto...

Sono Viviana e trovo i proverbi molto belli.E' stato molto bello registrare i proverbi è divertente e istruttivo allo stesso tempo spero che anche agli altri piacciono i proverbi che abbiamo registrato.

Tanti saluti.

Anonimo ha detto...

Ciao siamo Giuseppe e Carmela,e ci sono piaciuti tanto i proverbi della Lombardia,Piemonte,Sardegna,ed è stato molto difficile registrare con il loro dialetto. Cordiali saluti da Giuseppe e Carmela.

Anonimo ha detto...

Ciao,
siamo Vincenzo e Riccardo,questi proverbi regionali sono davvero interessanti sia da capire sia da registrare. Li abbiamo trovati in un link che ci dà accesso "alla scoperta delle regioni d'Italia". Ogni volta che registravamo la parte più divertente era capire i proverbi e dirli correttamente e noi da posto ci divertivavamo da morire. Speriamo che molti visiteranno il nostro blog.
Ciao da Riccardo e Vincenzo:):);-)

Anonimo ha detto...

Siamo Salpio, Mario e Paolo.
Abbiamo sentito i proverbi in sardo, piemontese e lombardo.
Ci sono piaciuti moltissimo e alcuni di noi si riconoscevano dalla voce.
Il podomatic è molto importante perchè ci fa sforzare a capire il dialetto delle altre regioni d' Italia.
Cordiali saluti da Salvatore pio, Mario e Paolo,che sono le tue tre pulci!!!!!!:):):);-)

Anonimo ha detto...

Siamo Anna e Chiara, i proverbi che abbiamo sentito sono stati belissimi anche se noi non appareteniamo a un' altra regione, ma comunque le altre regioni pure loro sono belle perchè così conosciamo altre novità delle città che non abbiamo mai conosciuto,così se qualche volta andiamo a visitare le città che abbiamo studiato sappiamo tutte le notizie dela città.Tanti saluti.Ciao.