On wordle

sabato 13 dicembre 2008

Citizen journalism: Emeroteca di "Don Gaetano Capasso" e 5^A"

Ieri 12 dicembre, anche la classe 5^A si è recata in visita guidata al Palazzo Mastrilli di Cardito (NA), dove nella Sala Consiliare il Comune di Cardito, la Biblioteca multimediale comunale e la Biblioteca privata "Don Gaetano Capasso" hanno allestito la
MOSTRA DOCUMENTALE
Cardito
il corso della storia
Esposizione di
  • giornali
  • riviste
  • foto
  • documenti
  • libri
  • manoscritti

La classe 5^A, il 15 febbraio scorso, dietro mia richiesta, aveva già visitato la ricchissima e preziosissima biblioteca del defunto Don Gaetano cordialmente ospitati dalla famiglia (che in quell'occasione regalò un libro a ciascun alunno e qualcuno da porre nella futura biblioteca della scuola) e generosamente accolti dal Direttore e curatore Sig. Orlando Pietronudo, come puoi leggere nel post in Scuola3d e in quello del blogsecondocircolo.

Il Sig. Pietronudo si ricordava di noi, dell'interesse mostrato dagli alunni, che questa volta lo erano particolarmente anche in ragione della familiarità acquisita. E' stata una splendida sorpresa vedere sistemati tutti i documenti, averli potuto vedere più da vicino, fotografarli, ascoltare le spiegazioni ulteriori del Direttore.

In particolare gli alunni sono stati attratti dalle decine di copie di "quotidiani" antichi: il ROMA, il ROMA della domenica, il CORRIERE, la GAZZETTA LETTERARIA, il RISORGIMENTO, la GUERRA ITALIANA, LA VITA del MEZZOGIORNO, IL POPOLO NUOVO, IL POPOLO, 'O CIUCCIO (il foglio delle persone intelligenti), lo SWIATOWID (credo slavo) del maggio 1922, ...

Ad esempio, abbiamo scoperto che

  1. il ROMA della DOMENICA riportava le pagine letterarie (gli alunni hanno fotografato quelle relative a Dante, Petrarca, Verdi, Pellico) o eventi folkloristici (come quello relativo alla PIEDIGROTTA DEL 1929) o commenti poetici su Napoli (titolo dell'articolo: NAPOLI E LE SUE BELLEZZE CANTATE DAI POETI STRANIERI)
  2. IL POPOLO con lo splendido titolo L'ITALIA E' LIBERA - L'ITALIA RISORGERA' dà notizia della Liberazione e delle disposizioni del C. L. N.
  3. Il POPOLO NUOVO dà notizia dell'arresto di Mussolini e della liberazione di Torino

Insomma un'emozionante e quanto mai opportuna occasione per gli alunni di "toccare con mano" l'oggetto del nostro percorso progettuale di quest'anno, documentato su questo blog.

Inoltre siamo stati particolarmente attratti dai LIBRI ONCIARI, nei quali venivano registrate le tasse pagate al Comune nei secoli scorsi, da un libro sulla CANAPA ('o cannel), coltura tipica delle nostre zone fino alla fine della II guerra mondiale. A questo proposito m'è rimasto impresso che a Dobbiaco, parlando con Giorgio Iannis, ho scoperto che era una coltivazione tipica anche del Friuli.

Don Gaetano Capasso era uno studioso di larghissime vedute e tanto raccolse e scrisse di suo pugno, in relazione a tutto il territorio circostante; pertanto scritti e documenti relativi a Caivano (bellissima un' antica orazione per la Madonna di Campiglione), Pascarola, Afragola, ...

Ma raccolse anche documenti di carattere telogico, filosofico (come quelli relativi alla Città di Dio di S. Agostino nell'Opera omnia di Gregorio XVI Pont. Max.)

A fine visita, il Direttore ha chiesto un commento agli alunni: sono intervenuti Giulia e Vincenzo, poi ha chiesto a ciascuno di loro di apporre la firma sul registro delle visite.

Insomma un'esperienza arricchente e assolutamente preziosa per questi bambini, che hanno potuto constatare che la nostra terra tanto ha di meraviglioso e va dunque tutelata e valorizzata.

Grazie mille ai Sigg. Capasso e al Sig. Pietronudo, con la speranza di poter ancora fruire di una risorsa culturale così cospicua ma un giorno ospitata in luogo consono al suo valore storico e culturale.

Qui l'articolo audio di Mario

Qui l'intervento di Vincenzo ( che per ovvie ragioni linko solo in formato audio, anche se si dispiaceranno i cameramen improvvisati Paolo, Francesco, Eduardo)

Qui il mio (in formato audio,eh eh cameramen!?!)

ps. non so riguardo i diritti d'autore, m'informo ed eventualmente linko tutti i quotidiani nominati

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Maestra ho sentito le canzoni e sono molto belle. Però non riesco a capire come mai prima di sentirle si devono salvare sul computer.
Ciao da Francesco

eddafly ha detto...

Non salvare, apri e basta
ciao :)))
ps. sentiti i due ammalati?