On wordle

martedì 12 maggio 2009

Leggere il giornale: Regola del carciofo

La regola del carciofo
Nella lettura degli articoli esistono delle regole che rendono possibile leggere gli articoli in modo molto veloce.
In sostanza gli articoli vengono strutturati a blocchi; il primo blocco si chiama lead (in Inglese, madrepatria del giornalismo), cioè inizio. Al primo blocco, che riporta il nucleo della notizia (come la fabula), si agganciano gli altri blocchi che riportano i dettagli. Questi blocchi seguono il principio del carciofo:

quando mangiate il carciofo, cominciate dall'esterno e poi man mano arrivate al cuore, che è la parte più tenera. Dunque il lettore, sapendolo, comincia a leggere il primo blocco e sceglie se approfondire o meno la lettura dell'articolo.

Naturalmente, carini miei, si tratta del lettore adulto, che a colpo d'occhio assorbe rapidamente il senso dell'articolo: ciò non vale per la lettura che dovete fare voi, che dev'essere sempre particolareggiata, vi pare? Ora non vorrei contestazioni in classe o battutine circa il ricorso alla "regola del carciofo", capito Vinc&company? :)))

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao maestra sono eddy,penso che questa idea del carciofo e molto interessante e e anche un idea molto furba per attirare la gente e a continuare a leggere il giornale e comprarlo.Ciaooooooooooooooo????????

Anonimo ha detto...

Ciao maestra,
sono Riccardo, ho visto più approfonditamente la regola del carciofo, divertentissima la parola ma seri gli articoli, mio padre mi ha fatto vedere cosa significa veramente la regola del carciofo sia in teoria sia in pratica, sia nella pratica sia nella teoria non è facile comprendere.
Ciao a domani!!!;-)!!!
Ps=difficile secondo come me l'ha spiegato mio padre.

eddafly ha detto...

Ciao edo, anche la regola della posizione della pubblicità non è male, vero?
Bacissimi

Ric, vedi se papà può venire a scuola e così cerchiamo di capire meglio... anzi esigi :)))))))))))

Anonimo ha detto...

Sono Gina e voglio dire che la regola del carciofo e molto importante ed e conosciuto in tutto il mondo perchè tutti i giornalisti la usano dalle cose più interessante a le cose meno importante.Ciaooo??????

Anonimo ha detto...

Ciao siamo Giulia e Salvatore vogliamo dire che la regola del carciofo è molto importante perchè se una persona a da fare e non puo perdere tempo puo anche solo leggere l' inizio(cioè le cose più importanti), questa è una una cosa che io apprezzo molto perchè un signore/a non può rimanere tutta la giornata sul quotidiano a scocciarsi perciò esiste la regola del carciofo cio dalle tue pulci!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao,
siamo Vincenzo e Riccardo e volevamo discutere della regola del carciofo. Noi due troviamo questa regola molto furba perchè ti mette in condizione di comprare il giornale, per sapere le notizie in modo dettagliato. Questa regola mette in evidenza prima il cuore della notizia, proprio il carciofo, l'unica differenza è che nel mangiare il carciofo si comincia dalla parte dura e si arriva alla parte tenera, invece, nel giornale si incomincia a leggere dal cuore della notizia e si arriva ai dettagli meno importanti.
Ciao da Vincenzo e Riccardo!;-)

Anonimo ha detto...

Ciao maestra siamo Gaetano e Francesco e vogliamo contestare la "regola del carciofo" nel caso del telegiornale perchè infatti alcune notizie del telegiornale le danno in ordine di importanza, e su questo non possiamo dire nulla, noi abbiamo seguito alcuni telegiornali di diverse frequenze e abbimo notato che le notizie vengono messe in diversi ordini, e delle volte le notizie le danno in modo diverso, addirittura cambindo il contenuto. Poi noi contestiamo questa regola perchè delle volte i tg interrompono delle notizie e noi pensiamo che le interrompono perchè non vogliono farci sapere la verità. Secondo Gaetano sbagliano pure le persone perchè alcune persone prima dicono che non vogliono essere intervistate ma poi si fanno intervistare rivelando a volte segreti che non avrebbero detto mai a nessuno.
Però a noi piace la "regola del carciofo" secondo il quotidiano perchè il giornalista deve essere bravo a posizionare i blocchi con i dettegli meno importanti. Noi infatti abbiamo visto alcuni articoli che utilizzavano questa regola per indurre il lettore a comperare il giornale e a leggerlo, visto che oggi noi siamo distratti e leggiamo solo le notizie che ci interessano e sono scritte in modo interessante.
Ciao a tutti voi da Francesco e Gaetano :):):):):):):):):):):):):)

Anonimo ha detto...

Ciao maestra siamo Carmela, Giosuè e Domi,
ci piace molto la regola del carciofo quando dice "mangiate prima l'esterno e poi l'interno cioè il cuore del carciofo".
Noi pensiamo che la regola del carciofo sia molto interessante.
Il lettore,sapendo,comincia a leggere il primo blocco e sceglie se approfondire o meno la lettura dell'articolo.
L'articolo deve essere accattivante ma chi lo legge deve anche saper comprenderlo.
Ciaoooooooooooooooooooooooooo da G.D.C.):):):):):)