On wordle

giovedì 4 dicembre 2008

Pubblicità Progresso5^A: women


Cosa possiamo fare noi per aiutare le donne che soffrono?
Dalla discussione scaturita in classe, come documentato nel post precedente e commentato via via da casa, gli alunni mi hanno chiesto cosa si poteva fare di concreto.
Ci sono domande che mettono un po' in crisi: qui noi siamo abituati alla concretezza, ad una domanda diretta una risposta diretta.
- Si può cominiciare dal nostro mondo, a cambiare ciò che non va, a riflettere sui nostri comportamenti, a chiedere in famiglia, ad osservare, a chiedere spiegazioni.
Per chi è lontano da noi si può fare lo stesso: organizziamo la Pubblicità Progresso, realizziamo un manifesto, sonorizziamo, esprimiamo e comunichiamo con il linguaggio mimico (limitato alle mani, il mondo non è uno scherzo).
Gli alunni si commuovono col refrain della canzone di Bob Marley, a cui aggiungiamo versi in Italiano e qualcosetta in Inglese.


La questione delle mani dipinte è tutt'altra cosa: il primo giorno...
- Siamo pronti? Spostate le teste! Le mani più tese! Pronti? Sicuri? -
- Fai presto non ce la facciamo più... -
- Eh, nu mumento... - salgo sulla sedia e.... la fotocoamera s'è scaricata ... :(
Il secondo giorno va meglio, almeno siamo diventati più veloci e l'altra classe mi aspetta :)))

Vai al video su you tube: Citizen journalism5^A: Pubblicità progresso&women


La versione short del video la puoi vedere anche su PodOmatic





5 commenti:

Anonimo ha detto...

Maestra sono Vivy e ho visto il video è stato molto bello l'ho fatto vedere anche a papà e gli e piaciuto molto. Maestra ho votato e ha votato anche papà.Un saluto da Vivy e papà.

eddafly ha detto...

Ciao Vivy e ciao al tuo papà. Ho votato anch'io.
A domani
Bacissimi
ps. visto che trombe d'aria? Niente paura, è solo per sperimentare anche noi la bora, tanto a Trieste non ci mandano mica in viaggio d'istruzione, dunque la bora (intelligente, anzi acuta) viene lei qua :)))
Ribacissimi

Anonimo ha detto...

Maestra,sono Mario e insieme ai miei genitori,ho visto il video e ci è piaciuto moltissimo.
Ho votato due volte:una per me e un'altra per i miei genitori.
Saluti

Anonimo ha detto...

Il video è bellissimo perchè ci sono tutte le nostre mani unite insieme in una cosa sola per formare in modo da far capire che non importa di che colore sei, ma conta solo che sei amico a uno anche dell'altro capo del mondo.
Dobbiamo essere amici perchè condividiamo lo stesso pianeta.
Poi è anche bello il sondaggio sulla situazione delle donne nel nostro ambiente.
Io ho votato "per nulla" perchè le donne non sono considerate come gli uomini ma esseri inferiori agli uomini, guerda caso stamattina la nostra amica ha chiuso il discorso fra me e un altro mio amico su una cosa che dovevamo trovare in un testo ( tesi, problema, prove e conclusione)
Questo dimostra che le donne in certi casi sanno essere più intelligenti degli uomini.
Ciao ciao da Francesco e Paolo.
Le due "pulci della 5^A"

Anonimo ha detto...

Ciao maestra abbiamo fatto le carresi su internet e le abbiamo realizzate su un foglio di stampante.
Abbiamo fatto anche il matrimonio degli alberi.
Sono venuti belllissimi abbiamo messo anche le firme senza i cognomi, ovviamente.
Ciao da Francsco e Riccardo.
Ciao eddafly.
Vecchisssssssssssssssiiiiiiiiiiiima.