On wordle

sabato 29 novembre 2008

Essere donna nel tempo: da "Lucy" a noi.

Studiando Sparta e Atene, abbiamo visto che le donne vivevano non tanto bene:a Sparta venivano rispettate come madri dei futuri guerrieri e i mariti non le tradivanoperchè per loro il matrimonio era un patto sacro. Le donne vivevano un po' da maschi e facevano sempre esercizi fisici, perciò il loro corpo era molto muscoloso, però non potevano partecipare alle Olimpiadi. Ad Atene, dove nacque la democrazia, le donne facevano i lavori di casa e dovevano pure stare in una parte della casa detta gineceo. Quindi non erano libere nemmeno a casa loro e non potevano partecipare alla vita politica, sociale e familiare. Se venivano gli ospiti loro non potevano accoglierli. Le donne elleniche dovevano sposarsi a 15 anni e il marito lo sceglieva il padre: passavano dal possesso del padre al possesso del marito.La vita delle donne era dura, però nella Preistoria noi abbiamo studiato che erano state proprio le donne a scoprire l'agricoltura!
Poi abbiamo scoperto che le donne non potevano nemmeno votare, ma le suffragette a Londra scioperavano e venivano arrestate però riuscirono ad ottenere i loro diritti.In Italia le donne votarono la prima volta nel 1946!!!
Anche le nostre nonne vivevano un po' come le donne elleniche: non potevano uscire, potevano andare a Messa la domenica e il fidanzato andava a casa della fidanzata solo il giovedì e la domenica. Stavano sempre tutti insieme e non potevano parlarsi da soli. Uscivano con la mamma o la sorella. Stavano in casa e non andavano a scuola come oggi.
Le nostre mamme vivevano più libere e guidano, escono, hanno le amiche. Oggi c'è più libertà e si può studiare, uscire, usare Internet, scegliere il fidanzato, andare all'Università, scegliere il lavoro. Le donne hanno sempre lottato, come abbiamo ascoltato nel libro di Rita Levi Montalcini, che è stata una donna coraggiosa e ha sfidato tutti. E anche Matilde Serao, la prima giornalista al Mattino, e poi era pure di Napoli e ha dovuto lottare di più. Però le donne africane lottano ancora molto e noi le dobbiamo aiutare.
Giovanna, Gina, Anna, Carmela

_______________
Qui è possibile ascoltare l'articolo dalle voci un po' di tutti
maestraaa

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo Orlando e Mario,
per noi le donne nel corso del tempo,hanno lottato per avere i diritti, che possiedono tutt'ora, perchè erano considerate inferiori, cioè il sesso debole.

eddafly ha detto...

2008: secondo voi c'è ancora strada da fare perchè ogni donna, in ogni Paese del mondo, abbia la sua dignità e il suo valore?
Dici la tua
SMACK a Orlando e Mario

Anonimo ha detto...

Siamo Giuly e Vivi,
secondo noi ci vuole ancora molto tempo per far capire agli uomini che anche le donne hanno dei diritti.