On wordle

sabato 21 febbraio 2009

Scoop: noi e i proverbi regionali


"Alla scoperta delle regioni d'Italia"

SCOOP: Proverbi regionali
Il nostro secondo progetto su Scuola3d


Cardito, 21/2/2009, laboratorio informatico

Noi stiamo realilzzando anche un altro progetto su Scuola3d e si chiama "Alla scoperta delle regioni d'Italia".
Prima abbiamo studiato un poco l'Italia politica e la sua Storia di unità, però brevemente.
Poi abbiamo inziato a studiare le regioni e abbiamo iniziato con la nostra e la maestra ha preparato le pagine web vuote.
Fino ad oggi abbiamo studiato le regioni del Sud perchè abbiamo seguito "le tracce dei Greci", così colleghiamo la Storia e la Geografia, il tempo e lo spazio.
Per ogni regione abbiamo studiato la parte fisica leggendo le carte geografiche e tematiche, le mappe e le immagini;
dopo la morfologia, il clima, gli insediamenti, le attività economiche, la cultura, il folklore, i problemi;
poi ognuno di noi sceglie un disegno (Francesco disegna sempre le disgrazie, Giosuè i grafici e Domy i palazzi reali).
Poi la maestra carica tutto.
Ora abbiamo registrato anche i proverbi, non solo in Napoletano, ma anche nel dialetto delle altre regioni che fino ad ora abbiamo studiato. Alcuni dialetti sono difficili ma la maestra dice che ci scuseranno per la pronuncia perchè noi vogliamo imparare e parlare anche come loro. Così è bello e faciamo amicizia.
I proverbi stanno nel nostro podcast


però lo puoi vedere anche a fianco.

Ora continuiamo con la Sardegna (sulle tracce dei nuraghi) e poi con la Lombardia (sulle tracce dei Camuni).





martedì 17 febbraio 2009

SCOOP: un altro nuovo libro di Sandra Dema

In Inglese scoop , nel senso giornalistico, significa "mai pubblicato prima" e viene registrato per la prima volta nel 1874 in America, dai primi slogan commerciali.
In pratica lo scoop è una notizia giornalistica sensazionale pubblicata da un mezzo d'informazione per la prima volta, in anticipo sui concorrenti.

Per quanto ci riguarda il nostro scoop è l'allegato della copertina del nuovo libro per ragazzi di Sandra Dema, che lei ci ha gentilmente inviato.

Ecco GNAMGNAMMONDO




h. 21:00 = ecco la risposta di Sandra



giovedì 12 febbraio 2009

teleport eddafly: la tipografia

Continuano i lavori a teleport eddafly, questa volta ci si avvia a completare la tipografia: Giosuè, Domy, Gaetano, Giuseppe si avviano ad ultimare le mura perimetrali; Francesco linka e posiziona l'edicola; Eduardo passa da una postazione all'altra per visionare e comunicare (è l'ufficiale di collegamento); Riccardo, Mario, Vincenzo, Salpio controllano da diverse prospettive; Gina, Viviana, Giulia, Letizia organizzano l'aiuola e tentano di far sedere il topo sulla panchina; gli altri stanno visionando la Sicilia e dal sito "Il pianetino" controllano cosa abbiamo dimenticato.

Press... ancora press

Organizzare il lavoro: scelta, distribuzione dello spazio, collocazione, opportunità. Una scheda predisposta aiuta a capire le fasi di lavoro per la realizzazione del menabò e la difficoltà e responsabilità che si è chiamati a sostenere.Qui la sequenza operativa


Aggiornamento della rassegna stampa

Wordle: Tracy, Teresa, Anna, Chiara

domenica 8 febbraio 2009

In-formazione5^A: rassegna stampa


Rassegna stampa

LEGGI GLI ARTICOLI DA 0 a 4

Promo, Zanotelli, Gandhi e King disponibili per te

Casa mia, h. 23:00

La rassegna stampa è una raccolta di articoli (relativi a particolari argomenti o riguardanti le edizioni del giorno) raccolti e organizzati da una redazione.

Cliccate qui, ma anche il titolo è un link diretto
Ci si vede domani
SMACK SMACK
ps. Riccardo, mi hai rincorso per blog :))) spero di averti chiarito le idee
See you tomorrow


sabato 7 febbraio 2009

Articoli n.3 e n.4


Pubblicati altri articoli dalla 5^A

Ecco Gandhi e il reverendo King

Gli articoli di Riccardo e Vincenzo in formato digitale

Cardito, 7/2/2009 - Laboratorio di Informatica h. 12:45.

Riccardo dettava e Domenico ha digitato l'articolo sul Mahatma; in un'altra postazione Vincenzo dettava e Tracy ha digitato l'articolo sul reverendo M. L. King.


Oggi mi chiamo così...