On wordle

sabato 31 gennaio 2009

Telecronaca in Scuola3d

IN-FORMAZIONE
Costruzione a teleport eddafly
TELECRONACA 5^A
Costruiamo e ci divertiamo

Cardito, 31/1/2009
Sono Salpio, il regista di turno della mia classe. Quando i miei compagni fanno le costruzioni, io faccio il filmato.
In questo periodo i costruttori sono: Paolo, Giosuè, Domenico, Orlando, Francesco, Gaetano, Mariarosaria, Giulia, Salvatore, Giuseppe
Anna, Gina, Chiara, Letizia e Giovanna cercano gli oggetti nel magazzino.
Mario, Vincenzo e Riccardo, Francesco fanno i commenti e gli articoli.
Eduardo e Gaetano controllano.
Teresa e Teresa scelgono le parole per Wordle e lo fanno.
Viviana controlla e aiuta chi ha problemi.
Carmela sistema e cambia la texture.
Quando costruiamo lo vedete in questo video
Però ci divertiamo anche a saltare, correre, volare, scivolare e ve lo faccio vedere in questo video.
Ho imparato che devo staccare la registrazione perchè il file è troppo pesante. Oggi scattiamo le foto del lavoro che i miei compagni stanno facendo in questo momento.
Servizio di Salpio
---------------------------------------
18.21 casa mia= recuperate le foto e ri-uscita dalla scuola prima di essere chiusa dentro (eh eh), eccole
Godiamoci questi giorni di vacanza ;)
la maestraaa

martedì 27 gennaio 2009

Diritti dei bambini: 2^ step

Wordle di Teresa, Mariarosaria, Giulia di sabato scorso


Il viaggio alla scoperta dei "Diritti dell'Infanzia" continua.
Si ragiona dell'Unicef e dei suoi scopi umanitari, si parla di personaggi che hanno dedicato la loro vita ai poveri più poveri, come Alex Zanotelli, di cui ci parla Mario nel suo articolo



per il nostro quotidiano "Informazione". (Salvatore con Tuxpaint sabato scorso)


Si parla della "Shoa", e non solo, per ricordare i bambini, quelli di sempre, quelli di ogni luogo, quelli che soffrono e non hanno voce.
Un po' in Italiano, un po' in Inglese gli alunni della classe 5^A realizzano un loro piccolo contributo.
Qui il video in Italiano

Qui quello in Inglese

--------------------------------

h. 12.00. Siamo Teresa e Teresa e qui linkiamo wordle Shoa

h. 19:30. Wordle guerra di Mario e Vincenzo che non siamo riusciti a linkare perchè c'era già l'altra classe fuori dal lab ad aspettare; l'ho fatto io da casa (Angela)

mercoledì 21 gennaio 2009

News: intervista a distanza

IN-FORMAZIONE (testata)
La classe 5^A e l’autrice de “Il pesciolino Tantetinte” (occhiello)
INTERVISTA A SANDRA DEMA (titolo)
Comunicare a distanza (sommario)
Cardito, 21 gennaio 2009, laboratorio di Informatica.
Noi alunni della classe 5^A abbiamo intervistato Sandra Dema. La conosciamo già da tre anni e comunichiamo spesso con lei attraverso il Blogscuola3d e il blogmaestraaa.
Noi avevamo un sacco di curiosità e così la maestra ci ha proposto di scrivere le domande e lei gliele avrebbe mandate.
Sandra ha scritto le risposte e noi siamo molto felici.
Così potete leggere la nostra intervista a distanza.
Ps. Veramente volevamo fare una radiointervista, ma Sandra non ha potuto. Grazie Sandra, siamo tuoi ammiratori.
Articolo di Salvatore e Francesco dolce

martedì 20 gennaio 2009

Le ONLUS

Una ONLUS nella nostra scuola per la lotta al cancro al seno suscita negli alunni curiosità e desiderio di saperne di più.
Articolo audio di Orlando, Giulia, Domenico, Gina, Carmela, Anna.

Prevenzione, difesa, tutela, volontariato, solidarietà verso chi ha bisogno intrecciano i loro fili portandoci dal citizen journalism sulle donne a quello sui bambini e agli orrori di Gaza e di sempre.

I bambini di ieri e di oggi vittime sempre indifese eppure quanto più dell'adulto soggetti di diritti!

Clicca e naviga






domenica 18 gennaio 2009

Stilton



Buona visione :)))





In questo video alcuni bambini intervistano un "personaggio del libro". Vi piace l'idea? Lo facciamo anche noi, incontrandolo in Scuola3d appena sistemati i personaggi???

3^ puntata di costruzione in Scuola3d

Io duplico
tu controlli
egli cancella
noi spostiamo

voi cercate (materiali in magazzino)
essi fotografano.

Questa è la coniugazione del verbo utilizzato in Scuola3d al 3^ appuntamento per costruire la sede del quotidiano.
In coerenza Stiltoniana, molti oggetti hanno un aspetto formaggesco, perfino le scale eh eh.
Naturalmente, essendo un work in progress, queste PULCISSIME cambieranno idea chissà quante volte e, come per teleport halloween, il sito diventerà irriconoscibile dall'inizio alla fine.
Viva le idee in divenire (HELP!!!)

sabato 17 gennaio 2009

Punto della situazione

Via Taverna, ore 12:15

Facciamo il punto della situazione.

Noi abbiamo studiato molte cose che riguardano il giornale. Ora ne scriviamo alcune.
Prima pagina
La struttura: c'è la testata con a fianco le finestrelle per la pubblicità dello sponsor, la data, il prezzo; gli articoli vengono posizionati, a secondo dell'importanza, secondo lo schema di titolo, apertura, fondo, spalla, taglio alto, taglio medio, taglio basso, l' appendice. Noi mimiamo la struttura anche in classe e ci divertiamo molto.
Articoli: in prima pagina ci sono gli articoli con le notizie più importanti del giorno; spesso c'è lo strillo, che serve per richiamare l'attenzione e per incuriosire e far acquistare il griornale, perchè poi la notizia la trovi all'interno.
Ci sono anche le foto e le didascalie.
Pagine interne:
ci sono le pagine di politica, di cronaca, di economia, di sport, di spettacolo, le rubriche e le pagine di cronaca cittadina.
Cronaca: racconta un fatto e la parola viene dal Greco; può essere rosa, nera, politica, economica, sportiva, cittadina. Per essere completa, la notizia deve rispondere alle "5W".
Servizio di Giulia e Viviana

giovedì 15 gennaio 2009

News: il nuovo libro di Sandra Dema


Sandra mi aveva inviato l'aggiornamento della copertina del suo nuovo libro operato dalla casa editrice e, scusandomi per il ritardo, lo pubblico senz'altro.




La cronaca

Lunedì, in concomitanza con un evento assolutamente inquietante avvenuto nella notte a scuola, gli alunni sono stati impegnati nella rievocazione della cronaca, tipologia testuale già affrontata in Ottobre.
Sulla base di conoscenze pregresse, e utilizzando schede mirate, si è operata la discriminazione dei diversi tipi di cronaca in virtù degli scopi comunicativi, dei contenuti trattati, del linguaggio utilizzato.

Ripresa della "regola anglosassone delle 5W" con individuazione delle stesse in testi dati ; riordino di cronache; rielaborazione ed elaborazione di articoli.


Pagine interne del quotidiano

Visionando quotidiani, gli alunni sono impegnati nella conoscenza delle caratteristiche e degli scopi comunicativi delle pagine interne degli stessi.
Sulla base di schede mirate, si ricercano di volta in volta le pagine interessate: si legge, si commenta, si confronta, si sceglie, si taglia, si incolla, cercando di riprodurre in schema un quotidiano nella sua (possibilmente) interezza.


domenica 11 gennaio 2009

Prima pagina: elementi strutturali

Lavori di gruppo prima di Natale per analizzare la prima pagina di un quotidiano, riconoscerne gli elementi principali, il lessico specifico, la mappa della lettura.














Lavori di gruppo dopo Natale per continuare l'analisi testuale e il viaggio esplorativo, così da acquisire le coordinate per la lettura del quotidiano (prima pagina per ora)
Da un viaggio porto un quotidiano in Lingua araba, da cui si tenta, per assonanza, di trovare gli omologhi dei principali elementi della testata.Carino quel BOH? di Mario messo accanto alla testata


Sopralluogo in Scuola3d a teleporteddafly con un po' di discussione (mettersi d'accordo non è mai facile qui eh eh)

mercoledì 7 gennaio 2009

SIAMO TORNATI!!!!!!!!!!

Buon 2009, stamattina abbiamo visto il giornale arabo, non si capisce niente!!!!!!!! La maestra è venuta più abbronzata di prima e ci ha raccontato la sua esperienza. Ci ha fatto vedere alcune cartoline dell'Egitto. Abbiamo anche raccontato le nostre esperienze durante le vacanze di Natale.
Ciao da Gaetano, Riccardo, Giosuè, Giuseppe, Chiara, Viviana, Carmela, Giovanna, Domenico, Orlando, Giulia, Mario, Teresa P., Francesco S., Salvatore B., Vincenzo, Salvatore Pio, Paolo, Francesco G. e naturalmente la nostra "adorata" maestra Angela!!!!!!!!!!!!